Italian language only


LE PAGINE DEI
                  TEST

Test in teatro di alcuni prodotti led
(emissione, colore e resa televisiva)



  All'interno dello storico teatro Arcobaleno di Roma, dove nel 1954 fu girato il film
- Un Americano a Roma - con Alberto Sordi si è svolta una demo su alcuni innovativi prodotti led.

Il Teatro ArcobalenoL'ingresso del Teatro
                      Arcobaleno

A ricordo...Il palco storico del Teatro Arcobaleno



Primo prodotto che aspettavo di provare sul campo, per concluderne il test è stato

la DIFFUSION RGBW.

Questa asimmetrica led, vista a Francoforte già mi aveva incuriosito per il suo principio originale.
La quasi totalità dei corpi illuminanti led asimmetrici che ho incontrato
nel mio (percorso dei sostituti delle alogene), usano sempre fonti lineari
su riflettori rettangolari, creando spesso spurie colorate ai bordi nelle tinte composte.
Come ha risolto il problema la Colours italiana?
Con un semplice conflitto ottico.
La DIFFUSION a led usa una fonte luminosa (cob) tonda all'interno di un riflettore rettangolare.
Questa soluzione ci permette di miscelare al massimo della qualità i 4 canali RGB+W del led
senza spurie o macchie colorate.
Sul palco del Teatro Arcobaleno ho avuto la possibilità di fare tutte le prove del caso, cattiverie comprese.
Dal basso sono riuscito a far lavorare nei parametri ottimali 4 DIFFUSION piazzandole a circa un metro dal fondo
e ad un metro l'una dall'altra.

Le DIFFUSION a terra  Le DIFFUSION
                      dall'alto

Con queste distanze sono riuscito ad ottenere un fondale uniforme e sufficientemente luminoso.
Purtroppo, per motivi logistici le altre 4 DIFFUSION dall'alto lavoravano troppo vicine (0,5 m.) dal fondo.
Nonostante tutto, picchiandole di più verso il basso, qualcosa si è riuscito a fare.
Da "elettrico", ovviamente ho pensato subito alla soluzione:
se proprio non abbiamo la possibilità di allontanare alla distanza giusta la DIFFUSION dal fondo, si risolve
con una mezza frost nel suo porta gelatina (davanti al cob).

Il fondale basso

Terminate le prove "a occhio" abbiamo iniziato con il paziente Graziano a vedere i colori prodotti con la
telecamera HD. Qui nulla da dire, i colori sono leggibili televisivamente con brillantezza e senza nessun
problema di flicker da 0 al 100% di dimmer.

La telecamera HDIl monitor HD

Altri prodotti che ho testato in teatro sono stati i nuovi (potenziati) retrofit led per Source4 da 750.

L'HPLed-C5

Tempo fa avevo già apprezzato questo motore luminoso led per sagomatori, ora, potenziato in tutte le sue
versioni (3200°K, 5600°K e RGB+W+A) raggiunge la reale luminosità di un 750 alogeno e in certe
condizioni la supera alla grande.
Vista l'esuberanza delle versioni monocromatiche, mi soffermo a "spulciare" la versione RGB+W+A.

I nuovi motori ledI nuovi motori led

Sul fondale dello storico Teatro Arcobaleno ho visto molta luminosità nelle versioni bianche e un dimmer
di estrema precisione che ci permette di "dimmerare" fino a zero senza scalini o spegnimenti.
La versione colore risente molto in positivo del canale AMBRA e guadagna qualità non solo sui colori
caldi ma riesce a produrre un ottimo 5600°K e 3200°K.
Provando e riprovando tutte le sagomature in ogni geometria non ho mai intercettato i colori dei led,
neanche lavorando con il fuori fuoco. La prova televisiva ha messo a tacere ogni dubbio sul flicker.
Non ho rilevato nulla, neanche eventuali slittamenti di colore sul monitor a valori bassi del dimmer.
Ottimo motore led !

Ultimo prodotto esaminato in questa demo è stato

Lo SPOT della Colours
> RGBW (colore)
> Dynamic (da 3000°K a 7000°K)
> Pro WW/CW (3200°K o 5600°K)


Qui ho messo "al fondale" il nuovo fresnel led della COLOURS.
Le dimensioni di questo proiettore, non proprio contenute nascondono un motore luminoso led
da 200 Watt nelle versioni -colorato e bianco variabile- e di ben 250 Watt nelle versioni a bianco fisso.

Lo SPOT a 3200°K

Sul fondale dopo aver provato a lavorare con le bandiere (sportelli), ho testato l'ampia escursione del
carrello spot / flood (10°< 53°) notando alcune cose.
La lente fresnel montata di estrema qualità non perdona alcune imprecisioni ottiche interne tra led e lente.
Nella posizione tutto largo si intravede una leggera aureola esterna che sparisce appena si stringe.
Cosa di poco conto quando, è meglio avere un fresnel di qualità, che senza perdere in luminosità ci fa
comunque lavorare bene con le bandiere.
Su questo proiettore si può avere in alternativa al fresnel anche la lente PC (escursione 11° < 57°)
Prova televisiva... no comment, tutto ok.
La versione RGBW addirittura possiede un parametro per regolare la frequenza del led da 600 a 5000 hz
per sintonizzare la luce con ogni tipo di ripresa cine-televisiva.
Concludo che, con qualche "peccato veniale di gioventù" rimane un ottimo fresnel da teatro e tv.
Per le piccole imperfezioni la EvOLed sta già lavorando in laboratorio.

Per ulteriori informazioni sui prodotti citati
vai sui siti
Vai sul sito
                                                    della ZaLight

Vai sul sito EVOLED

e visita il sito
www.teatroarcobaleno.it/

TORNA ALLE PAGINE DEI TEST


Le prove in studio dei motorizzati.



Torna alla pagina iniziale

Enrico Cairoli E-mail

© Enrico Cairoli 2015