Italian language only

ENRICO CAIROLI allo sHOW-WAY 2011

Lo SHOW-WAY 2011
DALLA NUOVA EDIZIONE ECCO ALCUNE NOVITÀ
 TRA LED, TESTA MOBILE, CONSOLLE LUCI E.... UFO
. 
di Enrico Cairoli

In questa edizione dello Show-Way più che spulciare a fondo ogni stand ho preferito andare alla ricerca dei prodotti innovativi
sia sulla tecnologia classica che su quella led che ultimamente crea molto fermento nell'ambiente illuminotecnico.
I sistemi "multichip" led, RGB o bianchi hanno aperto una nuova via tecnologica nella realizzazione di nuovi corpi illuminanti.
Fino ad ora abbiamo usato principalmente il led in configurazioni a matrice o in barre per uso wash.
In questi primi sistemi si è lavorato molto sulle lenti da applicare ai led per lavorare il fascio emesso. I risultati tecnologici hanno
coperto la gran parte delle esigenze, abbiamo usato zoom, lenti asimmetriche per i fondali, lenti beam ma il multichip ci ha
permesso di tornare ad utilizzare i vecchi sistemi fresnel, parabola, sportelli esterni e alette sagomatrici ma con
il nuovo motore luminoso a LED.
Finalmente questo nuovo sistema ci permette di avere una fonte luminosa concentrata in un punto preciso. Ecco quindi il nascere dei
sistemi a tecnologia ottica classica: luce condensata, piano focale e lente. Ci sono case che hanno già messo in commercio i loro primi
prodotti che usano questa tipologia led, vedi COEMAR, ADB, SPOTLIGHT, ARENA LUCI, MARTIN e altre.


Ecco le cose che hanno attirato la mia curiosità da vecchio "agitatore di specchietti":

CLAYPAKY

Lo stand della CLAYPAKYLo stand della CLAYPAKY

CLAYPAKYCLAYPAKY
Lo stand della CLAYPAKY era quasi totalmente dedicato ai nuovi nati in famiglia ALPHA e al mostriciattolo del momento
il già mitico e ultra premiato SHARPY.

SHARPY CON SCOCCA A SPECCHIO

Nella sala demo ho appurato tutte le peculiarità del nuovo ALPHA SPOT 700 PROFILE all'interno di una situazione ideale per un
sagomatore, fondale bianco in linea con il proiettore. Non finirò mai di ringraziare i tecnici che hanno riprogettato l'ottica di questo
spot che ora ci consente meglio di lavorare contemporaneamente con gobos e sagomatore.
Non si può NON parlare del RE di questo stand, lo SHARPY.

Questo "mostriciattolo" da soli... e sottolineo soli 190 WATT ha stravolto ogni legge dell'illuminotecnica d'intrattenimento.
La ricerca dei laboratori CLAYPAKY nello sfruttare la microscopica scarica (4 mm.) della lampada PHILIPS MSD Platinum 5R ha
prodotto un'ottica in vetro talmente precisa che il fascio emesso faceva tremare anche quello prodotto da quell'arma di
distruzione di massa che è l'ALPHA BEAM 1500 !
Nel titolo del mio articolo ho citato gli ufo proprio per un esperimento fatto con 4 SHARPY sui cieli di Bergamo.
Le foto e il video sono sicuramente meglio di 1000 parole.

UFO SU BERGAMO
UFO SU BERGAMO !
UFO SU BERGAMO
UFO SU BERGAMO !

UFO SU BERGAMO

UFO SU BERGAMO !

UFO SU BERGAMO

ECCO GLI UFO !

ECCO GLI UFO

UFO SU BERGAMO
Il video di JERRY

Altro prodotto, veramente inquietante era un grosso wash da 1500 con tubi strobo allo xenon (da 3 KW) intorno alla lente di fresnel.
Lo SHOTLIGHT WASH.
Lo ShotlightLo Shotlight
Questo singolare wash da 1500 oltre tutte le possibilità da cambiacolore di potenza offre un nuovo effetto al fascio di luce emesso,
lo strobo testa mobile.
Nei live e nelle applicazioni strobo classiche normalmente il lampo è dedicato ad un certo momento dell'evento e sempre da un punto
preciso. Ora possiamo sfruttare il testa mobile per dirigere lo strobo dove vogliamo ma principalmente (ora parla il consollista)
sfruttare l'effetto sorpresa della luce wash colorata con l'improvvisa esplosione dello strobo.... è una "ficata"!!!

La potenza dei due tubi xenon da 1500 Watt è impressionante e reale grazie all'alimentazione separata del wash e dello strobo.
Ovviamente grazie alle potenze in gioco questo è un testa mobile dedicato ai grandi spazi e agli eventi ove è richiesta una enorme
potenza colore e di lampi. Le dimensioni rimangono quelle del suo fratello wash da 1500, il dispositivo allo xenon intorno
alla lente frontale è veramente compatto ed esteticamente accattivante.
In conclusione ormai la casa bergamasca ha dimostrato di avere in catalogo prodotti dalle caratteristiche tecniche fini e sofisticate.
Alcuni elementi che potrebbero diventare degli standard all'interno di ogni disegno luce sicuramente apriranno
una nuova serie di prodotti... i beam da combattimento !

Approfitto per ringraziare tutto lo staff CLAYPAKY per la gentilezza ed ospitalità.

Per i particolari su
ALPHA 700 PROFILE
e SHARPY...

La demo della ClayPaky allo Studio 6 Dear


COMPULITE e SPOTLIGHT

COMPULITECOMPULITE
COMPULITECOMPULITE
SuperJERRYSPOTLIGHT

Il mio interesse probabilmente, è un po di parte ma le novità della Compulite sono forse,,, anche un fattore sentimentale.
Ho iniziato a lavorare con le Animator24 (qualche anno fa) quando si può dire che ANDAVANO A GAS !?
La gestione dei proiettori motorizzati in tutto questo tempo è radicalmente cambiata e i nuovi prodotti hanno aggiunto alle
nuove consolle parametri da regolare sempre più complessi.
I primi specchio mobile raggiungevano massimo protocolli da 12 canali. Ora quei canali spesso non bastano a gestire un
piccolo wash a led di ultima generazione. Un esempio: per lavorare il nuovo ALPHA PROFILE 700 ci vogliono 41 canali,
per un ROBIN 600 a led ce ne vogliono 37, per non parlare delle applicazioni di video server.
Compulite quindi,forte della sua esperienza nel ramo ha prodotto nuove consolle e nuovi software di gestione per venire
in aiuto ai manipolatori di queste tecnologie.
Il passo gigante è stato fatto tempo fa con la serie VECTOR che ci ha veramente aiutato a 360 gradi, consentendoci di lavorare
con sicurezza e velocità ogni tipo di dispositivo dmx e ethernet. Una mia piccola soddisfazione da consollista Compulite
è stata quella di essere riuscito a convincere i colleghi più scettici alla validità del sistema Vector.
I colleghi "integralisti SABRE" che lavoravano con qualità nei grandi impianti, piano piano si sono convertiti anche loro
alle Compulite Vector ed ora... GUAI A CHI LE TOCCA !!!
Ultima nata della famiglia Vector è la piccola (solo di dimensioni) VIOLET.
Questo nuovo banco è un condensato di ergonomia operativa, offre tutte le possibilità di una RED come quantità di leve
ma senza occupare un'intera regia luci. A mio parere la VIOLET sarà la degna sostituta della SPARK 4D con molte ma
molte possibilità operative in più. La Spark si sa ha fatto storia e ancora lavora gloriosamente in tutto il mondo, purtroppo
il discorso dell'estensione dei device odierni inizia a metterla in seria difficoltà. Sempre più spesso ci capita, anche in modesti
impianti il proiettore a 50 canali e i limiti della Spark ci iniziano a creare problemi.
Ecco quindi il nascere della versione VIOLET che si impone come gestore veloce e compatto di piccoli, medi e in alcuni casi
anche di grandi impianti.... con dignità tipica Compulite.
In questo stand a rispondere al bombardamento di domande dei visitatori c'era un mito della Compulite (e non solo),
il grande JERRY ROMANI ROBERTI, mio insegnante Vector... ormai mio badante Vector !?
Ovviamente ci siamo scambiati un po di opinioni sulla mostra e di seguito mi ha raccontato tutte le "cosine" che può
fare una VIOLET. Ha esordito subito utilizzando un comune IPHONE come telecamera di servizio WiFi monitorandola sulla
stessa VIOLET presente in demo... cose da JERRY !? Questa giochino apparentemente superfluo dimostra la versatilità della
macchina che, sappiamo tutti noi consollisti quanto è importante avere una telecamera di servizio, specialmente quando
si lavora in studi televisivi lontani dalle regie luci.
Precedentemente in mio articolo ho già raccontato le caratteristiche salienti della VIOLET e quindi qui sotto metto il link
al suddetto articolo dove scrivo anche di due interessanti prodotti trattati dalla SPOTLIGHT di Milano presenti anche loro allo
SHOW-WAY 2011.

- VAI ALL'ARTICOLO PRECEDENTE SULLA SPOTLIGHT -

Concludendo ringrazio tutti iragazzi dello stand per la disponibilità...  e le arachidi tostate :-).



ARENA LUCI

Ecco un'altra azienda italiana che ha creduto nel nuovo connubio tra vecchi sistemi e nuove tecnologie.
Nel loro stand erano esposti alcuni prodotti a led bianchi che si inserivano in altrettanti sistemi classici.

Accesi e a portata di mano facevano bella mostra un sagomatore a luce bianca 6000°K, un illuminatore dal basso ad emissione
logaritmica per fondali RGB (simile ad una Pallas), un fresnel a luce bianca a 3200°K e tanti altri prodotti per architetturale.
IL TUTTO A LED!

ARENA LUCI s.r.l.ARENA LUCI s.r.l.
ARENA LUCI s.r.l.ARENA LUCI s.r.l.
ARENA LUCI s.r.l.ARENA LUCI s.r.l.
ARENA LUCI s.r.l.

A prima vista i prodotti si sono presentati qualitativamente buoni, il fresnel con una luminosità prossima a un 575 alogeno
lavora con ottimo carrello flood / spot all'interno di un corpo da 1000. Il sagomatore anch'esso con motore luminoso a led
presentava una buona omogeneità nel piano focale con una luminosità non proprio al massimo, ma chissà forse un peccato
di gioventù. La simil Pallas con la sua lampada lineare a led RGB si pone secondo me come illuminatore di rivette e fondali
a breve distanza ma con una diffusione buona tipica del sistema a parabola logaritmica. Altri prodotti in demo in questo stand
erano due grandi pannelli di diffusa a led a luce bianca (3200 e 5600) molto efficienti.
Completava lo stand una miriade di elementi per uso architetturali per tutte le esigenze.

Per maggiori informazioni su questi ed altri prodotti
vai al sito ARENA LUCI.

JB LIGHTING & PROLEDJB LIGHTING & PROLED

JB LIGHTING & PROLEDJB LIGHTING & PROLED

In uno stand apparentemente dedicato all'architetturale e alle stripled ho scoperto un prodotto led tedesco a testa mobile
molto interessante, il JBLED A12.
Questo grande wash led RGB+W con zoom è il fratello maggiore del A7 già in produzione e vendita da tempo.
L'A12 sarà disponibile da agosto 2011 e penso che sarà un sicuro riferimento nei wash led ad alta potenza.
Il potente A12 utilizza ben 61 celle (multichip) RGB+W da 15 Watt l'una. La totalità delle celle è focalizzata da una
lente zoom ( 8 <> 48° ) a nido d'ape che le permette una qualità nel movimento spot / flood molto accurato e pulito.
I led possono essere gestiti anche a zone differenziate per effetti "in macchina" e la gestione colore mi è sembrata molto
omogenea e priva di macchie colorate.

JB LIGHTING & PROLEDJB LIGHTING & PROLED
La lente a nido d'ape del A12

Che dire... la luminosità generale è spaventosa e quindi si può inserire questo A12 nella categoria dei wash per grandi superfici
e grandi distanze. Qualcuno lo paragona ad una lampada a scarica da 1500 Watt, non ha torto, ho visto di persona.
Secondo me il progetto di questa lente a nido d'ape diversa dalle solite a micro parabola è vincente,
del led viene raccolta tutta la luce in modo efficiente e pulito.
OTTIMO PRODOTTO di Germania !

Per maggiori informazioni
vai al sito JB LIGHTING in italiano

LEADER LIGHT

Ecco degli ottimi prodotti per l'effettistica led dalla Repubblica Slovacca molto efficienti e modulari.
Alcuni prodotti hanno le lenti intercambiabili beam per disegnare nel fumo con la luce.

LEADER LIGHTLEADER LIGHT
LEADER LIGHTLEADER LIGHT

Per maggiori informazioni
vai sito LEADER LIGHT

STARK

Altra azienda italiana, questa volta specializzata nei proiettori per uso architetturale, scenografico e teatrale.
Nello stand ho visto dei proiettori a scarica regolabile da 575 fino a 2000 Watt. Questi apparecchi riescono a proiettare con
un'ottima luminosità delle slide a film 6x7 il tutto comandabile via dmx con CMY, dimmer e temperatura colore regolabile.
Esistono sia versioni fisse che testa mobile.
La proiezione delle slide avviene con una resa del dettaglio molto buona, segno di un ottimo obbiettivo a bordo.
Pregio di questi STARK è la silenziosità e semplicità d'uso che ne fanno un ottimo prodotto per studi televisivi anche di
piccole dimensioni, insomma si fanno fondali di qualità senza litigare con l'audio.

STARKSTARK
STARKSTARK

Per maggiori informazioni anche su altri prodotti
vai al sito STARK.

GALLERIA FOTOGRAFICA DEGLI ALTRI STAND

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTOLA NOSTRA SICUREZZA
PASSA CAVI E AFFINIFRESNEL ALLA SPOTLIGHT
LAMPADE

Alla fine di questo articolo voglio citare un Direttore della Fotografia RAI FAUSTO CARBONI
che ha partecipato come relatore ad uno dei tanti seminari dello SHOW-WAY 2011.
L'argomento riguardava l'utilizzo dei primi prodotti LED in televisione e le relative problematiche.
Complimenti Fausto sei stato veramente bravo !

Fausto Carboni

Buon lavoro a tutti !


© Enrico Cairoli 2011

Torna alla pagina iniziale

Enrico Cairoli E-mail

© Enrico Cairoli 2011