I
test dei nuovi prodotti testa mobile.
di
Enrico Cairoli
Per le pagine
dei test questa volta ho esaminato 6 nuovi prodotti della ROBE visti
alla
demo svoltasi
in un Hotel di Ciampino nei pressi di Roma.
I prodotti
che
ritengo personalmente di maggior interesse sono i quattro nuovi testa
mobile:
#
un wash a led con tecnologia Luxeon Rebel
#
un wash alogeno con lampada ( 750 W 80 Volt )
#
un wash con lampada MSR GOLD da 1200 W a scarica alimentabile fino a
1400
W
#
uno spot con identica lampada.
Come altri
prodotti
novità erano presenti anche le due nuove versioni di videoproiettori
testamobli con
unità a led tricromatici addizionale DigitalSpot 3000
e
7000.
Le
possibilità
creative di questo genere di mezzi è molto elevata anche
se la luminosità
(almeno
in
televisione) obbliga a dei compromessi tra immagini proiettate e
luci
chiave
non
da
poco. Il successo di questi “videomobili”, come da mio precedente
articolo rimane
il
“tutto
in uno” e la connettività elevata verso le periferiche video
digitali esterne.
In
poche
parole oltre il banco luci non servono altri apparati per gestire
il video e/o la grafica.
Le
due
versioni differiscono solo in alcune caratteristiche sebbene
importanti:
Il
3000
oltre che la luminosità ridotta (2700 ansi-lumen contro i 6500 del
7000),
possiede
3
livelli utili per gobos e video contro i 4 del fratello maggiore.
Ovviamente
già
3 livelli secondo me riescono a coprire tutte le eventuali esigenze
creative
da
proiettare.
Novità assoluta su questi due DigitalSpot è la presenza
dell'unità
a led RGBW
a
bordo
che ci permette di aggiungere delle suggestive sfumature di
colore
base sulle
immagini
proiettate.
Il 3000 ne possiede una mentre il 7000 ben due ai lati
dell'ottica.
In
prova
il paziente consollista è riuscito a produrre un effetto fuoco
veramente
realistico
utilizzando
in
contemporanea un contributo grafico 3D con delle fiamme e sopra un
rosso
brillante
prodotto
dall'unità led. Questo era solo uno dei tanti effetti
ottenibili
da questo
connubio
video
+ led... c'è veramente da scatenarsi!
Veniamo ai proiettori convenzionali e ai miei test:
Primo test
provocato
più che altro dalla curiosità di approfondire la nuova tecnologia led
rebel
della Luxeon
è stato mettere alla prova il REDWash 3-192.
Questo
nuovo
wash a led utilizza delle celle RGB+W da 12W (4x3), in una
matrice
rettangolare
per
un
totale di ben 192 led e più di mezzo chilowatt di potenza operativa.
La
luminosità
certamente è la prima cosa che salta all'occhio ma secondo
me la cosa veramente
innovativa
per
un wash a led è la riduzione drastica del fastidioso effetto
delle
micro
ombre
colorate. La geometria dei led RGB+W permette una miscelazione
dei
colori
uniforme
e
priva di macchie, un risultato a mia esperienza realmente
significativo.
Con
queste
caratteristiche è stato praticamente un piacere mettere alla
prova
su tutta la gamma
di
colori
ottenibili questo nuovo led. I primari presi singolarmente già
dichiarano la potenza
disponibile
dal
sistema rebel, sui complementari si gode dell'addizione colore più
la possibilità
di
gestire
la luminanza del colore ottenuto tramite i led bianchi.
Sul
bianco
mi voglio soffermare per sottolineare la precisione cromatica
che
ci ha permesso,
confrontandolo
con
il wash alogeno di produrre un bianco a 3200°K di una precisione
mai
vista.
Quindi
Il
REDWash 3-192 secondo me si colloca come
wash led
di riferimento per un utilizzo
sia
in
TV che in fotografia grazie alla accuratezza cromatica.
Ottimo
lavoro
ROBE !
Il secondo da
me esaminato è stato il ColorWash 750AT Tungsten,
un
testa mobile wash con
un motore
luminoso
utilizzante una lampada alogena da 750W 80 Volt (
fast-fit ).
La
resa
luminosa a prima vista è all'altezza della fonte alogena presente,
gli effetti a bordo
sono
quelli
di routine per un wash di questa categoria, il mescolatore
colore
lavora nella
norma,
a
parte qualche piccola imprecisione evidenziata durante il movimento
dello
zoom.
Devo
specificare
che lo zoom viene aiutato anche da un filtro frost che
entra
ed esce in
automatico
durante
l'escursione ma proprio per la rifrazione dello stesso tende ad
amplificare
alcune
imprecisioni
del mescolatore CMY.
Probabilmente,
a
detta del tecnico presente le macchiette viste in quel momento
utilizzanto
un
punto
preciso dello zoom potevano essere causate da una staratura
momentanea
causata
da
il
trasporto del proiettore stesso.
Comunque
rimangono
tutti i vantaggi dell'alogeno riguardo i colori caldi, il
dimmer
con due
possibilità
di
funzionamento (elettronico o meccanico) che ci permette di dimmerare
la lampada
o
il
flusso luminoso senza intaccare la temperatura colore, insomma la
sostanza
e l'intento rimane valido.
Il terzo test
ha coinvolto il ColorWash 2500E AT con
lampada
MSR GOLD da 1200 W
sovralimentabile
a 1400 W.
Questo
grande
wash ha subito messo in evidenza la potente lampada a bordo con
un flusso luminoso di tutto rispetto.
Il
mescolatore
colore abbastanza preciso ci permette una gamma colore
all'altezza
della categoria del proiettore.
La
ROBE
ha progettato questo wash con il sistema delle lenti
intercambiabili
per avere
la
giusta
escursione di zoom per ogni esigenza.
Lente
fresnel,
lente PC e grandangolo fanno da accessori al sistema ottico
per
modificarne
l'emissione
e
la copertura operativa.
Ho
apprezzato
molto le possibilità creative della ruota colori (
multicolor
) a bordo che permette
di
lavorare
con più colori all'interno del fascio, effetto molto
suggestivo
in presenza di fumo.
Eccone
qui
sotto alcuni esempi proiettati semplicemente a parete.
Due soli
rimproveri
mi sento in dovere di fare alla ROBE riguardo questo grosso wash:
1
–la rumorosità
della
ventilazione che è veramente elevata precludendo tutta una gamma
di
utilizzi
in ambito di riprese audio o trasmissioni televisive.
2
–
La mancanza
dell'effetto
BEAM-SHAPER ( ovalizzatore ) che su di un 1200 destinato
ad
illuminare
grandi superfici è di notevole importanza. Magari
rinunciando
ad una delle
due
ruote
colori predefiniti si può inserire una ruota a righe
ovalizzatrice.
L'ultimo test
di questo mio articolo è dedicato al cugino di lampada il
ColorSpot
2500E AT.
Per
questo
spot è sottinteso l'utilizzo come grafico per grandi superfici
proprio per la presenza
della
stessa
lampada da 1200 > 1400 che ci permette di lavorare anche a
distanze
elevate.
A
bordo
possiede due ruote gobos rotanti e indicizzabili, una ruota
effetti
con prismi, CMY,
CTO
variabile,
ruota a 6 colori predefiniti, frost proporzionale, zoom,
fuoco,
iride, insomma
tutte
le
cosine a posto per disegnare con la luce.
Ecco
qui
sotto alcuni esempi di grafica ottenibile con i suoi gobos a bordo
facilmente sostituibili.
Purtroppo anche
qui sono costretto a fare qualche appunto ( non lo chiamerò
rimprovero
):
1
–
La mancanza di
una
ruota animazione che ormai la troviamo anche sui 300 di altre marche.
2
-
La
rumorosità
elevata della ventilazione con tutti gli handicap già menzionati.
3
–
Il dimmer non
proprio
di qualità produce qualche fastidiosa macchia durante l'escursione.
In
conclusione
voglio ringraziare tutto lo staff ROBE per tutte le informazioni
e la pazienza
per avermi aspettato con la demo in piedi per questo articolo.
-
Grazie
per le pizzette ! -
PER ULTERIORI
INFORMAZIONI
ROBE
MULTIMEDIA
© Enrico
Cairoli 2008
© Enrico Cairoli 2008