al
MicroSalonItalia
2015
Quest'anno la mostra sulle
attrezzature cine-tv si è svolta al Salone delle Fontane nel
quartiere
EUR di Roma. Lo spazio espositivo, organizzato in stand
offriva ai visitatori tutte le maggiori
case produttrici di macchine da presa, telecamere, audio e
luci.
Naturalmente, quale migliore occasione con "Le pagine dei test" per spulciare,
scovare e testare
i nuovi corpi illuminanti led ?
200
La sezione luci di questa mostra comprendeva
ovviamente solo "luci bianche".
In alcuni stand le case avevano organizzato dei
fondali o addirittura dei piccoli set con
telecamera per vedere in opera i loro corpi
illuminanti.
Quale posto migliore per analizzare i prodotti utili
per il televisivo e non (?)
Ecco. quindi le case che, a mio
parere avevano le cose più interessanti.
Lo
stand della
200
Questo
stand ospitava tutti i nuovi prodotti distribuiti
dalla ZaLight.
Il mio interesse si è subito fermato sui nuovi
prodotti "convenzionali" della DTS.
La serie SCENA LED e la serie PROFILO
LED.
La serie SCENA LED comprendeva due piccoli fresnel
led, uno a temperatura colore fissa
disponibile a 3200°K, 4000°K, 5000°K e 5600°K e un
altro RGBW.
Il primo che ho iniziato a vedere è stato il 3200°K,
puntandolo sul fondale apposito.
Il piccolo SCENA LED ha dimostrato subito una
luminosità esuberante per un "50W".
La sua piccola lente di fresnel offre una escursione
ampia (14°- 77°) senza soffrire del
classico effetto "ciambella" sul tutto largo.
Il risultato dimostra un'ottima interfaccia tra il
multichip led e la lente. Questo ci consente
di lavorare bene anche con l'accessorio a 4 sportelli.
(la versione 3200°K)
La
versione "colorata" (SCENA LED 80), ereditando tutte
le qualità della lente ci offre un fresnel
RGBW di estrema qualità.
Tutti i colori della matrice vengono miscelati in modo
omogeneo senza spurie colorate
anche durante l'utilizzo degli sportelli in ogni
posizione del carrello lente.
Ho subito chiesto un orange
per mettere in luce gli eventuali difetti
d'interfaccia led / lente...
Nulla di nulla, il piccolo SCENA LED 80 fa il suo
lavoro con pulizia e luminosità.
Brava DTS!
(la versione RGBW)
Altro
prodotto che avevo intenzione di seviz.... esaminare
era il
PROFILO LED 50.
Utilizzando lo stesso motore luminoso, DTS ha
realizzato un sagomatore con ottica zoom
nelle versioni "bianco" e "colorato".
La versione 3200°K (disponibili tutte le altre),
sfrutta molto bene il "leddone" da 50 W.
Sulla parete dei test ho realizzato tutte le forme
geometriche possibili con una qualità dei bordi
degna di un alogeno blasonato. Ad ogni posizione di
zoom il sagomatore lavora omogeneo
e tutte le sagome escono senza rifrazioni o difetti
ottici.
Anche nell'utilizzo sfumato si ottengono sfocature
lineari senza baffi o spifferi vari.
Posso dire che usarlo è un piacere, il carrello ottico
si muove con fluidità, le alette sagomatrici
hanno la giusta frizione e la costruzione del corpo
sembra solida.
Questo piccolo sagomatore led possiede poi tutti gli
accessori della categoria.
Sono disponibili un porta gobos e un iride regolabile.
(la versione 3200°K)
La
versione RGBW che possiede la stessa forma e ottica
era presente in una versione
prototipo, in fase di miglioramento e di prossima
uscita.
(la versione RGBW)
Un'altra
novità presente che ho testato è stato il
nuovo motore luminoso led della Zalight.
l'HPLED-C5 colour
Questa versione si va a
sommare alla già presente HPLED
monocromatica che è stata
ora potenziata a 170 W con un CRI 90.
La nuova versione "colorata" del noto
retrofit per Source4 possiede
un'innovativa fonte
luminosa a ben 4 colori.
RGB+W+A
Logicamente la prima prova che ho fatto al
sagomatore è stata quella di verificare la
perfetta miscelazione
della matrice a 4 colori. A distanza non
ho mai visto sui bordi delle sagome
rifrazioni colorate o spurie varie.
La prova più cattiva l'ho fatta a 50 cm.
dalla lente con un ostacolo lineare (il
cavalletto della macchina fotografica).
Cercando di orientare l'ostacolo in
parallelo al cob rgb+w+a NON ho MAI visto
colori strani..
Questo
ha dimostrato una ricerca della massima qualità colore
da parte della ZaLight.
L'aggiunta del canale AMBRA non solo aiuta il
sagomatore nelle tinte calde, ci permette anche di
ottenere
un bianco a 3200°K migliore.
(i nuovi motori luminosi per Source4)
Altri
prodotti presenti nello stand ZaLight
erano alcune diffuse led per uso eng.
La AKURAT DL3120 a led tradizionali
vari-white
Le
AKURAT A1 e hc3 per uso ENG (e non solo)
La MAVERICK, la TRUCOLOR e le piccole MATCHSTIX
della CINEO ai fosfori remoti
Ringrazio la ZaLight
ed in particolare
Graziano Zanini per l a pazienza.
- vai sul sito della -
Lo
stand della
Altra
sede per un test era il fornito stand della DeSisti.
La mia curiosità era puntata sulla nuova
serie - F - dei LED Fresnel.
Quello che mi interessava sapere era come la DeSisti
aveva incrementato la luminosità
mantenendo un CRI 90.
Ovviamente,
da "elettrico" ho subito aperto il proiettore e la mia
attenzione si è fissata sul sistema
led - parabola. La prima cosa che viene
all'occhio è l'utilizzo di un led-cob a geometria
tonda
seguito da una parabola a specchio anulare che
ottimizza il centraggio sulla lente fresnel.
Generalmente l'ottimizzazione la verifico a proiettore
spento, anteriormente si deve vedere il giallo
del cob attraverso il fresnel, con un angolo di
30/40°.
Nel caso di questi nuovi DeSisti il sistema è allo
stato dell'arte, anche l'odore del led arriva al
fresnel !?
La foto 23 dimostra
l'efficienza dello specchio anulare sul cob a
geometria tonda.
Altro prodotto "spulciato" è stata la serie Soft
LED 2 e 4
ai fosfori remoti.
Oltre la luminosità da vendere con un CRI 97, sono
rimasto colpito da un accessorio frangiluce
a geometria tonda.
Con una
perdita trascurabile proteggeva l'emissione laterale
della Soft LED.
Anche qui ringrazio tutti i
"ragazzi"(!) della DeSisti per le prove e le
informazioni.
- vai sul sito della -
Lo
stand della
In
questo stand sono rimasto colpito da un sistema di
fondale veramente innovativo.
Il
SoftDrop
Questo particolare telo, prodotto
dalla ROSCO su richiesta, utilizzando un vecchio sistema
illumino-tecnico permette di controllare con le luci due
diverse foto stampate su di una stoffa speciale.
In questa demo illuminando frontalmente il telo si
evidenziava una veduta di Londra di giorno.
Spegnendo la luce frontale e accendendo una
retro-illuminazione si attivava la seconda foto con
la stessa veduta ma di notte.
Il sistema viene utilizzato spesso in tv per i collegamenti
dei TG, in negozi, in architetturale e viene
utilizzato anche per i fondali cinematografici grazie alla
possibilità da parte della ROSCO di produrne
lunghezze fino a 50 metri.
Vi ricordate i
cubetti led MIRO CUBE ?
Ora sono stati potenziati (100W) e si chiamano
BRAQ CUBE
Lavorano in tutte le varie versioni
4C (RGBW) e WNC
(vari-white)
- vai sul sito
della -
Lo
stand della
Nello stand ETC ho
trovato prodotti conosciuti ma con i dovuti upgrade.
Su di uno stativo facevano bella mostra i sagomatori Source
4 LED serie
2.
Oltre l'intensità maggiorata, la ETC ha migliorato la
matrice colore incrementando il rosso
e aggiungendo i led lime-green.
- vai sul sito -
In
conclusione, una curiosità dall'Inglese LCA
il VersaTile
BICOLOUR
Praticamente
un pannella a led (vari-white) 60x60 componibile che
produce 1500 lux a 1 mt. (CRI 96)
Lo spessore è di soli 17 mm. e può essere comandato
via DMX ed è anche IP65.
- vai al sito -
Oppure
contatta
per
l'Italia
TORNA ALLE
PAGINE DEI TEST
© Enrico Cairoli 2015