Italian language only

La demo della EVOLIGHT allo Studio 4 della Dear
LA DEMO DELLA  evolight
allo Studio 4 della Dear
di Enrico Cairoli


SQUARE VISION

La precedente demo dedicata ai LEDWALL, non coperta dal mio sito a ragion di
interesse diverso dalle nostre esigenze, ci aveva fatto "intravedere" dei corpi
illuminanti a led molto interessanti della EVOLIGHT.
Il suddetto interesse è stato rapidamente soddisfatto da una demo totalmente dedicata al
marchio EVOLIGHT con la presenza dei suoi maggiori prodotti testa mobile e a led.
Al centro del pavimento dello studio 4 faceva bella mostra una pedana led realizzata
con le mattonelle led SQUARE VISION sulla quale scorrevano delle grafiche animate
molto suggestive.
Le mattonelle led SQUARE VISION
Queste mattonelle lavorano con dei led tricromatici corpo unico al
di sotto di un pannello diffusore che sfuma in modo molto elegante il pixel ottenuto.
Questo sistema di mettere diffusori o bianco latte davanti ai led ultimamente va molto
di moda a livello scenografico. Secondo me nelle riprese televisive ci ha risolto anche
un problema fotografico non da poco. In ogni trasmissione che vediamo ormai
i soggetti sono sempre di più impastati con i fondi. La profondità di campo delle
ottiche delle telecamere spesso non riesce a separare adeguatamente con il fuoco
un soggetto dal fondo. I motivi ovviamente sono molteplici: luminosità elevata nei
piazzati luci, focali quasi sempre grandangolari, ottiche che con diaframmi superiori
a 3,5 mettono tutto a fuoco da 1 metro all'infinito e chi ne ha più ne metta !?
Questi sistemi LEDWALL, chiamiamoli "sfumati", come ci risolvono?
Semplice, anche a breve distanza non avremo mai dei pixel perfettamente a fuoco
dietro il loro diffusore. Mentre in lontananza l'immagine totale risulterà sempre leggibile.
La trasmissione di Fazio dal TV3 di Milano ci ha fatto apprezzare la qualità di
questi sistemi "sfumati". Ed ora la parola agli scenografi !

Ecco una clip sulla pedana led
SQUARE VISION


 FOLLOW ME

Un apparecchio che aspettavamo di vedere con estrema curiosità era il FOLLOW ME-.
A prima vista sembra un remoto di una telecamera e difatti come ergonomia non si
allontana affatto. Il suo scopo, appunto è di remotare un seguipersona tramite un
qualsiasi motorizzato che abbia un movimento X/Y e senza differenza se testa o specchio mobile.
Questo apparato per svolgere il suo compito, ovviamente produce un segnale dmx compatibile
e settabile per ogni tipo di proiettore motorizzato.
Il tutto è formato oltre che da uno stabile treppiede anche da una testa mobile su due assi con
un movimento meccanico regolabile da due frizione per ovviare ad ogni esigenza del
operatore che lo dovrà usare. Pubblicamente mi voglio complimentare con la EVOLIGHT
riguardo la suddetta meccanica realizzata con estrema precisione, la quale consente
un movimento di una fluidità veramente rassicurante per l'operatore.
Il comando sinistroIl Follow MeIl comando destro

Veniamo alla prova.

I dimostratori avevano impiantato il sistema FOLLOW ME con un E-ROAD SPOT 700 CMY che
simulava un seguipersona. Il suddetto spot, va riconosciuto, per essere un testa mobile ha
lavorato con una velocità di movimento e di risposta adeguata al compito.
Si sa, chi ha provato da consollista ad usare motorizzati testa mobile come seguipersona ha
patito le pene dell'inferno !!!
Io personalmente ho sempre usato specchio mobile per l'eventuale seguipersona motorizzato.
Negli impianti da me gestiti, con l'approvazione dei Direttori della Fotografia ho sempre voluto
degli specchio mobile per i controluci a seguire ( SuperScanZoom e GoldScan ).
Torniamo al FOLLOW ME.
Questo apparecchio ha dimostrato subito una rassicurante trasparenza nei movimenti ed una
praticità di utilizzo diciamo intelligente. Dico questo perchè a parte il fluido movimento
l'apparato in questione ci permette di avere sulle leve presenti i parametri scelti a
nostro piacere permettendoci di riportare i due più importanti (iride e dimmer) addirittura
su degli slider presenti sui bracci di manovra ( vedi le foto sopra ).
Ho provato personalmente a comandare sia il testa moblie, sia il GoldScan a specchio
tra l'altro campionato a 8 bit. Il sistema ha sempre lavorato con precisione e rapidità.
Addirittura con lo specchio mobile, secondo me non c'è alcuna differenza tra remoto ed
seguipersona reale. Ovviamente l'operatore si deve abituare alla nuova ergonomia dei
comandi ( iride e dimmer su slider ), ma sul movimento lavorerà veramente tranquillo.

Veniamo ad un eventuale utilizzo. Cosa ci può risolvere il FOLLOW ME ?
Prima di tutto questo sistema ci permette di guadagnare spazio scenografico
risparmiando di costruire mastodontiche torrette per i seguipersona con relative
certificazioni di sicurezza e via discorrendo.
Possiamo utilizzare come seguipersona dei motorizzati già in impianto all'interno
di un piazzato luci perchè questo apparecchio può lavorare anche passante nel dmx
( DMX IN ).
Abbiamo anche la possibilità di gestire solo il movimento del proiettore mantenendo
il dimmer in regia a discrezione del consollista o del Direttore della Fotografia.
Tutti gli altri effetti del motorizzato convertito a occhio di bue rimangono disponibili
o dal FOLLOW ME o dal banco che precedentemente utilizzava il proiettore in questione.
Insomma la versatilità e la qualità del FOLLOW ME è stata pienamente dimostrata in
ogni utilizzo della nostra prova.
COMPLIMENTI ALLA EVOLIGHT !
FINALMENTE QUALCOSA DI NUOVO E DI BEN REALIZZATO !
Ecco il FOLLOW ME all'opera
IL FOLLOW ME


 LA SERIE E-ROAD

Altri prodotti presentati alla demo EVOLIGHT sono stati la serie E-ROAD.
Questa famiglia di testa mobile comprendeva uno spot con lampada a scarica MSR da 700W
della Philips SA/2 e due serie di spot e wash da 250 e 575.
L'interessante spot da 700 ha dimostrato subito un efficace utilizzo del motore luminoso
della Philips ed una qualità ottica adeguata al set di gobos molto definiti.
E-ROAD SPOT 700 CMYL'elegante display immerso nel profilo
Il resto dell'effettistica è all'altezza dei suoi concorrenti e siccome nel mio sito non parlo quasi
mai di prezzi credo che il successo di questo 700 non sarà solo il costo competitivo,
ma dovremmo analizzare anche la sua futura affidabilità impossibile da valutare in una demo.
In anteprima i dimostratori mi hanno annunciato l'imminente uscita sul mercato del
loro wash da 700 che farà naturale coppia con l'esistente spot.
E-ROAD WASH 250E-ROAD WASH 575
Il resto della famiglia da 250 e 575 oltre alla qualità e alle dimensioni veramente contenute
( all'inizio avevo confuso il 575 per un 250 !? ) il peso è il punto di forza di questi prodotti.
Un 575 che pesa solo 19 Kg è una vera conquista !
Ecco una breve clip sulla grafica ottenibile dalla famiglia E-ROAD
LA GRAFICA DELLA FAMIGLIA E-ROAD


COLORS

Ultimi prodotti da me esaminati, non ultimi per importanza, i corpi illuminanti a led.
Il chiodo fisso che non solo io possiedo in ogni demo con presenza di led è quello
di poter sostituire un giorno, definitivamente i nostri illuminatori di fondali alogeni
( iris e pallas ) con degli adeguati wash a led.
In questo caso ho visto una notevole e generale qualità di mix dei sistemi RGB a
favore di un utilizzo dilagante ( meno in un caso che vedremo dopo ) dei led
tricromatici in un'unica lente. Le fastidiose micro ombre colorate ormai sono un
ricordo del passato pionieristico dei diodi luminosi.
In campo ho visto delle barre molto pratiche ed efficienti, ma il prodotto secondo me
interessante per le nostre esigenze è stato il FRAME VISION.
Questa... chiamiamola pallas a diodi utilizza ben 40 led da 3 watt tricromatici a lente
unica estremamente luminosi che producono un fascio ideale per i fondali.
A corredo si possono montare varie lenti sui led che modificano l'ampiezza del
fascio di luce. Ci sono lenti normali e asimmetriche studiate proprio per ogni
tipo di fondale ed esigenza illuminotecnica.

La nuova PALLAS ???ICOLORS-LED 12
Anche i piccoli wash con lo stesso tipo di led da 3 watt nelle due versioni 21 e 54
hanno dimostrato qualità nel miscelare i colori e praticità d'uso.
L'unico grosso wash a led a tecnologia RGB separata era l'IMPRESSION.
Il nome è tutto un programma e quando lo si vede acceso si capisce !
Il dimostratore lo ha paragonato ad un wash 575. Sicuramente la dichiarazione è
entusiasticamente ottimistica, ma... gli ho quasi dato ragione.
Ogni colore esce con una violenza inaudita grazie anche alla scelta delle
lenti dei led molto strette. Nel fumo si dovrebbe vedere in modo netto un fascio
cosi stretto e cosi potente. Un vero narrow spot tricromatico.
Il mostro IMPRESSION è anche un testa mobile di dimensioni contenute tanto che la
sua base appena riesce ad accogliere i connettori dmx e di alimentazione.
Credo che una americana allestita con 10 o più di questi IMPRESSION possa sostituire
alla grande un qualsiasi blinder o accecante convenzionale senza sfigurare... anzi !!!
ICOLORS 21 e 54INPRESSION

L'SL3 RGB

 Ultima CHICCA di questa demo il "quasi" atteso SL3 RGB
Questo microscopico testa mobile già era stato presentato in esclusiva sul mio sito
qualche tempo fa... insomma lo abbiamo visto crescere sulle mie pagine.
Ora è un wash tricromatico a tutti gli effetti e può pretendere di colorare anche lui
( in piccolo ) qualche cosa. Non finirà comunque di stupire la sua velocità di movimento.

Lunga vita al SL3 !!!
L'SL3 TRICROMATICO
Ringrazio sempre i promotori di queste demo ed in particolare
lo staff della EVOLIGHT per la pazienza e disponibilità dimostrata.

Per maggiori informazioni ecco il link:
LINK EVOLIGHT

Le prove in studio dei motorizzati.
TORNA ALLA PAGINA DEI TEST
 

Buon lavoro a tutti !

© Enrico Cairoli 2008

Torna alla pagina iniziale

Enrico Cairoli E-mail

© Enrico Cairoli 2008