di Enrico Cairoli
In queste
pagine sono riuscito a vedere con un po più di calma alcuni
prodotti della casa italiana.
La coppia di testa mobile messi alla prova sono stati il MAX e il
RAPTOR.
L'interesse sul multifunzione MAX è stato quello di verificarne
le potenzialità grafiche, viste da me
in modo incompleto a Francoforte. Purtroppo nelle mostre non sempre ci
sono spazi adatti a testare
tutti le tipologie di prodotti. Uno spot con una ruota a 9 gobos
rotanti, 10 fissi, ruota animazione, prisma
a 4 facce e iride motorizzato ha bisogno di una parete pulita per
essere apprezzato.
Quindi
con
il
"paziente" dimostratore abbiamo iniziato a mescolare gobos,
colori CMY, ruota animazione
per vedere tutte le potenzialità grafiche del MAX. La prima cosa
che salta
all'occhio è l'enorme
escursione di fuoco dell'ottica che nei casi come questo, quando
abbiamo molti dispositivi
grafici nel piano focale, ci moltiplica in modo esponenziale la
creatività.
I passaggi di fuoco da un dispositivo all'altro, da gobos fissi a
rotanti tramite la ruota animazione
creano effetti molto suggestivi. La luminosità in genere non
soffre molto delle
sovrapposizioni multiple, grazie anche alla potente MSD Platinum 16R da
330 W.
Come si verifica da tempo anche in altre marche, l'avvento di questa
nuova generazione
di lampade ad alto rendimento crea un rinnovamento delle classi di
potenza.
Anche questo "300" (da 20 Kg) non può essere
classificato in questa categoria rendendo più di un 575.
Inizialmente ho scritto di questo testa mobile con l'aggettivo
"multifunzione".
Anche DTS inserisce in questo proiettore ben 4 prodotti.
BEAM con zoom 1,5° <> 2°
SPOT con zoom 2° <> 37°
WASH con zoom 10° <> 60°
THEATRE con zoom 4° <> 40°.
Non mi soffermerò sulle prime tre, che conosciamo tutti ma
bensì sulla modalità THEATRE.
Cosa intendono ?
Tutte le altre modalità, oltre al compito dichiarato hanno in
comune il massimo sfruttamento della
lampada e della sua luminosità. Quindi è naturale
trovare, specialmente nelle funzioni SPOT e BEAM
un leggero "hot spot" nella proiezione, specialmente in clear (senza alcun gobos).
Questa scelta di "fuoco lampada" ci permette però di avere
grafiche complesse molto luminose.
Ed ecco che qui entra in azione la funzione Theatre.
Inserendo questa modalità il fascio di luce esce in modo
uniforme con una luminosità stabilizzata
sia la centro che ai bordi della proiezione. Il sistema si setta tutto
sulla qualità ottica delle immagini.
Ricordo che in aiuto a questa modalità. all'interno del MAX
è presente anche un CTO lineare.
Questa funzione è particolarmente utile nell'utilizzo televisivo
quando usiamo il MAX come
fondigrafo o come effetto grafico complesso.
- - -
Ecco alcuni esempi di grafica prodotta dal MAX
il RAPTOR
Anche
di
questo
prodotto, visto al prolight+sound
ho voluto mettere in luce le altre peculiarità.
Come BEAM ormai grazie alla Osram Sirius HRI 330 ha dimostrato tutto.
Questa volta ho voluto mettere alla prova il RAPTOR con gobos, colori e
prisma per il lavoro grafico
nel fumo sulle lunghe distanze.
Lo zoom 0,6° <> 3,4°, 17 gobos, 17 colori e un prisma (a
8
facce) ci permettono di lavorare nel fumo con
luminosità e distanze importanti. Le possibilità grafiche
sono molteplici grazie anche alla funzione
-bicolor- della ruota colori
che nel fumo sembra duplicarne la fonte.
Ecco qui sotto un video demo
del RAPTOR.
(con anche qualche grafica del MAX)
- clicca sulla TV -
Altri
prodotti
in
demo erano alcune anteprime in campo LED:
Una luminosissima barra led a (ben) 24 fonti RGBW.
Un
wash
light
simile alla serie DELTA che utilizza unità RGBW con
l'innovativa lente a tazza
Una
versione
vari-white
del già apprezzato NRG 1201
Un
nuovo
sagomatore
LED,
il PROFILO LED 150.
Questo interessante sagomatore disponibile nelle tre temperature colore
principali (3000, 4000 e 5600 k°)
ha dimostrato subito una buona luminosità e un'ottima
qualità delle lenti.
Apparentemente le dimensioni per la categoria non sono proprio
"ridotte" ma si sa...
le ottiche di qualità vogliono i loro spazi.
Ringrazio SuperGiorgio e tutti dimostratori DTS per la solita pazienza.
Per
tutte
le
altre informazioni sui prodotti visita il sito DTS
© Enrico
Cairoli 2013