di Enrico Cairoli
Dall'ampio panorama dei sistemi di tracking per uso "segui persona" e non solo
ecco un prodotto che si distingue per il suo utilizzo... ibrido.
Perché ho classificato "ibrido" questo nuovo sistema della Robert Juliat ?
Le tecniche che ci consentono di organizzare un segui persona in scena si dividono
bene o male, in due tipologie:
1) I sistemi totalmente "motorizzati" con sensori in scena o applicati sui soggetti da seguire.
2) I sistemi "remotati" con operatore su una consolle dedicata o direttamente dal banco luci.
Qual'è la differenza nello SpotMe ?
Semplice! In questo caso il pilota del sistema di puntamento è prettamente "umano".
Un operatore che lavora a un normale follow spot, tramite gli accessori SpotMe applicati
fornisce in tempo reale i dati di tracking al software.
Applicando la centralina dedicata sulla forcella del segui persona il sistema SpotMe
legge tutti i dati di movimento utili al sistema.
Lo standard di comunicazione verso il banco luci è il PosiStageNet (PSN).
Non servono telecamere, sensori o trasmettitori.
Il banco luci aiutato da un tablet, con app dedicata ci fornirà gli attrezzi per il settaggio di tutto il sistema.
Con il tablet gestiremo anche i parametri limite del palcoscenico con le reazioni da noi volute e programmate.
Durante la demo questo sistema della Robert Juliat interfacciava con un banco luci MA
(compatibile allo SpotMe)
Logicamente la Robert Juliat ha previsto l'utilizzo dello SpotMe anche con altri banchi in DMX grazie
al server Maestro che ci aiuterà nella configurazione e nella gestione.
Con lo SpotMe possiamo anche decidere di parzializzare tutte le altre funzione del segui persona
dialogando direttamente con l'elettronica applicata al suddetto con visualizzazione parallela sul suo display.
Dal semplice comando del dimmer, fino ai parametri più complessi se usiamo un follow spot motorizzato.
Devo dire che il sistema (a prima vista) non sembra molto - arrivo, accendo e vado in scena -
Lo SpotMe per lavorare con precisione ha bisogno di un settaggio iniziale accurato e metodico.
Il software interno deve conoscere la spazialità del palco in 3 dimensioni ben precise.
Dopo averlo tarato il funzionamento devo ammetterlo è fluido, preciso e con latenze del tutto trascurabili.
Ovviamente lo SpotMe non fa solo da segui persona ma possiamo far interagire i dati di tracking ottenuti
con qualunque altro parametro dmx o di rete.
In questa demo una fila di DALIS reagivano (a zone) al passaggio del segui persona.
Possiamo programmare anche dei "fade in" o dei "fade out" per gli ingressi e le uscite di scena.
Il sistema SpotMe può suddividere in varie zone il palcoscenico nelle quali decideremo noi
cosa deve accadere al passaggio del segui persona.
Possiamo far cambiare colore alle zone illuminate da altri proiettori, muovere sagomatori e tante altre cose.
Insomma la funzione di segui persona... è una delle tantissime possibilità creative del sistema SpotMe.
Ecco il video della prova con un segui persona R.J. ARTHUR, 4 ROBE ESPRITE di controluce
e una serie di R.J. DALIS 862... meglio di tante parole:
- clicca sulla TV -
LA DALIS 862
Durante tutta la demo e la lunga ma interessante conoscenza del sistema SpotMe avevo già messo
l'occhio su questa particolare barra led con gli innovativi riflettori a conchiglia.
Conoscendo le DALIS dalla loro uscita, questa versione nasce principalmente come illuminatore da ribalta.
Accesa ha dimostrato subito caratteristiche che in un teatro (e non solo) possono risolvere non poche cose.
Sappiamo bene che un illuminatore da ribalta ci aiuta solo quando i soggetti arrivano a bordo palco.
Altra rogna di una ribalta classica e che non la possiamo avere troppo luminosa,
pena, seminare antiestetici chiarori su soffitti e boccascena.
Questa DALIS 862 può lavorare sia a distanza ravvicinata (pochi cm.) sia a lungo (molti metri).
Lo decidiamo noi !
La possibilità in più, chiave di questa barra led, è la doppia serie di ottiche dedicate e indipendenti.
Possiamo decidere di regolare separatamente sia la luce a bordo palco che la luce sul fondo.
Grazie alle unità separate superiori e inferiori (vari-white) possiamo fornire una diffusa di estrema qualità
senza fare danni in giro per il teatro con spurie incontrollate.
Il primo test che ho fatto è stato quello di verificare i limiti d'intervento delle due unità asimmetriche.
Usando un modello scritturato al momento ;-) si è potuto vedere il raggio d'azione della DALIS 862.
ESTREMAMENTE AMPIO !
L'ottica superiore, dedicata al bordo palco illuminava il soggetto già a 20 cm. dai led.
Mentre l'inferiore copriva una distanza esagerata, arrivando a fine palco.
La qualità delle ottiche a conchiglia, già dalla nascita delle DALIS, le avevo notate e apprezzate.
La prima cosa che risalta è la perfetta omogeneità della linea di luce.
Non si intercettano MAI le fonti dei led, nessuna micro ombra prodotta.
Il passaggio dalle unità asimmetriche superiori alle inferiori è omogeneo e privo di salti di luminosità.
Questa versione va risolvere tutte le varie esigenze di diffusa dal basso in ogni campo.
La possibilità poi di variare anche la temperatura colore da 2.200°K a 6.500°K completa l'opera.
La barra in questione viene prodotta in due misure:
La DALIS 862 da 150 watt ( 1 metro) e la DALIS 862S da 75 watt (50 cm.).
La Robert Juliat ha pensato anche alla sicurezza.
Queste DALIS 862 posseggono a bordo una serie di led (blu o rossi)
che possono essere lasciati accesi indipendentemente dal resto della luce
per indicare il fine palco in condizioni di scarsa illuminazione.
Questi led sono ininfluenti e non inquinano la luce emessa dalle DALIS.
Con un solo prodotto avremo una luce diffusa di ribalta più i dispositivi di sicurezza.
Ne guadagnerà anche l'estetica e l'arredamento di un teatro.
Conclusioni.
Lo SpotMe:
Questo sistema, dalla complessità, alla fine ampiamente gestibile torna utile in teatri o location
con show articolati, dove dobbiamo garantire al pubblico la continuità
dello spettacolo, senza il rischio di varianti luci impreviste.
Avere poi l'operatore "fisico", magari al segui persona centrale ci da una garanzia
di pieno controllo delle traiettorie e dell'effettistica legata.
Le possibilità creative poi sono infinite, legare al segui persona altri parametri
o dispositivi in scena eleva la fantasia in modo esponenziale.
La DALIS 862
Questa particolare versione di DALIS è il classico prodotto da impianto fisso teatrale.
La DALIS 862 può spaziare in tutti i campi (Cinema, TV, Fotografia e Live)
e risolvere tutte le esigenze di diffusa dal basso.
La temperatura colore variabile poi ci permette di creare bianchi di estrema precisione.
La qualità conosciuta delle ottiche Robert Juliat in fine... fa la differenza.
Qui sotto ecco i link per avere tutte le altre informazioni sui prodotti trattati.
Il distributore per l'Italia e il costruttore:
Voglio ringraziare Ermanno e i dimostratori della Robert Juliat per l'interessante demo.
© Enrico Cairoli 2021